WS_Avanzato_header

Nov 132012
 

CONCLUSIONI

Come premesso un confronto diretto tra la Fuji X100 e la Canon 5D Mark II non è semplice, sono più gli aspetti profondamente differenti che i punti in comune. Tuttavia tramite i due test effettuati (nitidezza e rumore) possiamo provare a tirare le fila del discorso.

Chiaramente la Fuji X100 è in quasi tutti gli aspetti inferiore alla Canon 5D Mark II (e Canon 35mm f/1.4 L). Tuttavia mentre per la nitidezza dell’ottica il divario è più ampio, per quanto riguarda il rumore le differenze non sono così accentuate.

Nel complesso al Fuji X100 è una macchina davvero interessante che offre un’ottima qualità d’immagine. Se si considera poi il prezzo (poco più di una reflex entry level), peso e ingombro (è praticamente tascabile) e la cura dei dettagli estetici (da tenere in bacheca) direi che è una macchina fantastica!

Questa piccolina inoltre ha parecchie funzioni interessanti come ad esempio, la simulazione delle pellicole Fuji, il filtro neutral density (3 stop) integrato, buona possibilità di personalizzazione dei comandi e soprattutto il mirino!!

Oltre al classico mirino elettronico tipico delle mirrorless è presente anche il cosiddetto mirino ibrido. In pratica il mirino galileiano è stato corredato da una sovrimpressione che fornisce tutti i dati di scatto, il livello dell’orizzonte e anche una preview dell’istogramma!! Quando per la prima volta si avvicina l’occhio al mirino sembra davvero di fare un salto nel futuro.

L’ottica fissa 35mm equivalente e le ghiere dell’apertura, dei tempi e dell’esposizione sono puro divertimento per chi mastica fotografia già da un po’. Forse non è la macchina più adatta per un principiante che oltre a non saperne sfruttare a pieno tutte le potenzialità,  si troverebbe in difficoltà a scattare con un’ottica fissa.

Se proprio dovessi trovare una pecca direi che alcuni pulsanti avrebbero potuto essere più ergonomici. A volte si rischia di pigiare più pulsanti insieme o di pigiare quello sbagliato.

Insomma la Fuji X100 è davvero una macchina ben riuscita. Non sostituisce un buon sistema Reflex, ma è sicuramente un’ottima opzione per il fotografo che vuole viaggiare leggero senza rinunciare alla qualità. Probabilmente invece la Fuji X-PRO1, analoga alla X100, ma con ottiche intercambiabili, potrebbe aver aperto la via per un’alternativa valida al sistema Reflex…chissà…